Video CV, 3 Motivi per Utilizzarli

Noi di Speechannel ci occupiamo di Video CV dal giorno zero. Conosciamo l’importanza di emergere in un mercato del lavoro in cui l’omologazione non paga. Soprattutto, sappiamo che i professionisti delle risorse umane vengono bombardati quotidianamente da curricula standardizzati.
In questo senso il Video CV è l’alleato perfetto. Consente di arricchire la propria candidatura per una posizione lavorativa - o in generale la propria auto presentazione - e di uscire fuori dagli schemi. Il vantaggio? Consente di spiccare in mezzo a un mare magnum di candidature troppo simili tra loro.
Per questo condividiamo con la nostra community i 3 motivi principali per utilizzare un Video CV.

1 | VALORIZZA L’ESPRESSIVITÀ

Un curriculum cartaceo non ha una vera identità. Certo, può essere elaborato in modo creativo attraverso programmi di grafica. Ma resta un prodotto di comunicazione piatto, statico, non in grado di suscitare le stesse emozioni che solo una persona può innescare nel futuro datore di lavoro.
Il Video CV in questo senso valorizza l’espressività, ovvero consente di sfruttare tutte le leve della comunicazione non verbale. La mimica facciale accompagna il parlato, mostrando le emozioni del candidato, mentre la gestualità rafforza i concetti espressi, attraverso un utilizzo delle mani equilibrato e mai esagerato.

2 | EVIDENZIA DOTI COMMERCIALI


Nell’era del digitale persone e aziende ragionano in modo simile. Le aziende fanno di tutto per umanizzare i propri brand. E le persone pubblicizzano se stesse come fossero aziende. Non tutti sono egualmente capaci di vendere se stessi, ovvero di promuovere positivamente il proprio brand personale.
Per questo un Video CV può comunicare al datore di lavoro molte più informazioni di quante ne vengano effettivamente dette a voce. Nella selezione degli argomenti trattati, e nell’enfasi posta sulle diverse esperienze, il candidato palesa soprattutto la propria capacità di vendere se stesso. Più dimostra di saperlo fare, più sarà in grado di vendere anche il prodotto o servizio della stessa azienda cui si sta candidando.

3 | DIMOSTRA INGEGNO CREATIVO


Se un candidato applica per una posizione lavorativa che non è direttamente correlata alla sfera della creatività non ha bisogno di realizzare un’opera d’arte. Tuttavia, nel comporre un Video CV esso palesa competenze basilari di sceneggiatura, recitazione e montaggio. Tutte qualità non richieste, ma apprezzate come extra.
È una questione di tempo e di ingegno. Anziché accontentarsi del tradizionale curriculum in formato europeo, il candidato investe ore del suo tempo per impacchettare la migliore delle auto presentazioni. E con un pizzico di ingegno creativo, dimostra di comprendere le logiche fondanti alla base di un prodotto di comunicazione video. Tutti punti a favore agli occhi di un qualunque datore di lavoro.

Articoli meno recenti:

© Speechannel . All Rights Reserved.