Torna alle notizie

News

Alla Scoperta della Smart Business Card di Speechannel

Abbiamo vissuto tutti questo scenario almeno una volta nella vita. Si partecipa a un evento, si intessono relazioni, si stringono mani: a un certo punto arriva il momento dello scambio del biglietto da visita.

Tutta la propria presentazione dipenderà fondamentalmente dalla qualità della carta e della grafica. Certo, possono esserci degli elementi creativi ad arricchire il biglietto da visita, come ad esempio una citazione simbolica sul retro, ma di base il formato della presentazione è statico e limitante.

Per questo noi di Speechannel abbiamo pensato a un’alternativa. Si chiama Smart Business Card ed è la nostra versione digitale di un biglietto da visita. Ti consente di presentare te stesso, la tua professionalità e - come amiamo dire noi - di differenziarti nel mercato del lavoro.

Specie in un contesto dinamico e sovraffollato come quello del digitale, avere un elemento di spicco rispetto ai propri concorrenti consente di ottenere una posizione di vantaggio agli occhi dei datori di lavoro. E anche la prima impressione gioca un ruolo importante.



La Smart Business Card riporta i dettagli tipici di un biglietto da visita - come lavoro, formazione e contatti - ma è arricchito da quello che per noi rappresenta lo strumento principale di presentazione di un professionista: il Video CV.

La Smart Business Card è infatti associata a una URL univoca, e può essere utilizzata come link multimediale per completare la propria presentazione, fornendo al recruiter di turno sia tutte le informazioni di base di cui ha bisogno, sia una ciliegina extra sopra la torta come il Video CV.

Se dovessimo suggerire a un professionista come promuovere la Smart Business Card gli proporremo sicuramente di inserire il link all’interno dei suoi principali touchpoint digitali. Parliamo in primis del profilo LinkedIn, ma anche di un eventuale blog o sito web personale.

In questo modo chiunque stia proattivamente cercando dettagli sul professionista troverà agilmente l’URL della sua Smart Business Card e avrà la possibilità di approfondire la sua ricerca.



Per realizzare una Smart Business Card efficace suggeriamo ovviamente di progettare bene il proprio Video CV, vero strumento di differenziazione rispetto ad altri candidati che potrebbero concorrere per la stessa posizione.

Il Video CV deve essere infatti lungo massimo un minuto e consentire al professionista di sfruttare la potenza della comunicazione video per presentare il proprio percorso formativo e professionale con maggiore efficacia rispetto al CV tradizionale.

E non dimenticare di scaricare l’App di Speechannel per realizzare il tuo video CV e la tua Smart Business Card direttamente con il tuo dispositivo mobile.

© Copyright Speechannel Srl 2019. All Rights Reserved